Tradizione e tecnologia Per un prodotto migliore, dal campo alla tavola.

Un’Azienda attenta

La nostra Azienda Agricola è specializzata da anni nella coltivazione e vendita del riso e altri cereali. I nostri campi sono dislocati nel “basso novarese”, lungo la Strada Provinciale n°11 denominata “strada del riso”, zona da sempre rinomata nella coltivazione di tali prodotti.

L’azienda coltiva oltre 30 ettari di campi: 24 ettari sono coltivati a riso delle migliori varietà, 2 ettari sono dedicati al mais per la farina per polenta venduta nel nostro negozio ed i restanti 4 ettari sono a prato.

Riso Pavan Aratura
Riso Pavan Raccolta

Tutto in famiglia

Io e mio papà seguiamo direttamente tutto il ciclo produttivo ed effettuiamo tutte le lavorazioni necessarie. Si cerca di ottimizzare al massimo l’impiego dei prodotti fitosanitari, cercando di sfruttare al massimo le pratiche agronomiche. Su quasi la totalità della superficie aziendale si pratica l’avvicendamento colturale, ed i sovesci per aumentare la fertilità dei terreni e nello stesso tempo per effettuare una ”lotta“ biologica alle malerbe.

L’essiccazione del riso viene effettuata con gli impianti aziendali, che per ridurre il contenuto di idrocarburi sono stati convertiti a gas GPL. Disponendo di un impianto aziendale si riesce a controllare nel modo più adeguato il processo di essiccazione,  utilizzando  temperature più basse per non intaccare la qualità. Tutto il riso prodotto viene messo in big-bag e stoccato in un’ala del magazzino, cosicché e possibile eseguire la lavorazione di piccoli lotti alla volta per garantire la massima freschezza della lavorazione.

Il riso è lavorato presso l’antica riseria fratelli Vitti a Casalino fraz. Orfengo, dove vengono effettuate tutti i processi nel modo più naturale possibile, portando la qualità del prodotto finito al top.

di Alessandro Pavan, 2018